La ginnastica posturale, detta anche postural gym,è un tipo di ginnastica dolce pensata per correggere cattive abitudini posturali ed evitare dolori e disturbi che ne conseguono.
Per chi è la ginnastica posturale
È indicata per chi soffre di disturbi e dolori derivanti da lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, iperlordosi, scoliosi e chi desidera prevenire artrosi e osteoporosi.
Benefici della postural gym
Il vantaggio principale della postural gym è la possibilità di correggere cattive abitudini posturali, posizioni sbagliate che assumiamo ogni giorno (in macchina, al lavoro e addirittura mentre dormiamo) e che nel tempo possono provocare posture scorrette, piccoli dolori, patologie. Ma la ginnastica posturale porta anche ad aumentare l’elasticità, l’equilibrio e la tonificazione armoniosa di tutto il corpo.
La ginnastica posturale può aiutare, inoltre, a mantenere sani e vitali i muscoli e l’organismo in generale, evitando, o perlomeno rallentando, il naturale processo di indebolimento e di invecchiamento del corpo.
Cosa si fa al nostro corso di postural gym e postural training
Allo Studio Synergy di Mantova facciamo svolgere esercizi per far lavorare tutta la muscolatura, ma particolare attenzione, con una gamma di esercizi mirati, viene dedicata alla colonna vertebrale.
La postural gym è una ginnastica dove l’impegno muscolare è presente ma mai noioso, perché gli esercizi sono molto vari, e la musica di sottofondo dà il giusto ritmo per eseguire gli esercizi, sia che siano di semplice allungamento, sia che siano più impegnativi.
L’arco ritmico della lezione è considerato con cura dalle nostre insegnanti: il tempo volerà via fra esercizi in piedi e a terra, a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi: palla, fisioball, elastici, piccoli pesi, roller, ecc.