Fit Tonic Barre

fit tonic barre synergy

Il Fittonic Barre prende il nome dalla sbarra usata per la danza. Si tratta di un allenamento workout che fonde movimenti presi dalla danza ad esercizi di Pilates e Yoga con lo scopo di tonificare e scolpire in modo equilibrato il corpo. Si tratta quindi di una combinazione di forza, flessibilità e lavoro cardiovascolare. Non è una danza, ma una serie di esercizi messi insieme in modo fluido che permettono di mantenere il battito cardiaco elevato e quindi ottenere un dispendio energetico notevole.

Corso di Fit Tonic Barre

Il nostro corso si basa su un allenamento di 55 minuti molto facile da seguire, con i tempi scanditi da una musica allegra che aiuta a rendere il tutto più divertente. Il ritmo è molto veloce, e insieme alla sbarra, usata sia come assistenza che per resistenza, si impiegano diversi attrezzi: una piccola palla, elastici, pesi leggeri e tappetini che permettono di eseguire esercizi per tonificare la parte superiore del corpo e rinforzare gli addominali profondi. È una tecnica di lavoro molto bilanciata che mira alla tonificazione di ogni singola parte del corpo con un enfasi maggiore sui glutei e bicipiti femorali.

Per chi è il Fit Tonic Barre

Chiunque può seguire questo corso, anche chi non ha mai praticato danza.

Benefici del Fit Tonic Barre

I risultati sulla muscolatura del corpo si vedono in breve tempo: il corpo si tonifica in modo bilanciato e armonico, e il tutto avviene in modo divertente, grazie agli esercizi eseguiti al ritmo di musica.

Cosa si fa al nostro corso di Fit Tonic Barre

La lezione inizia con un riscaldamento (warm up) al centro della sala, per iniziare a elevare il battito cardiaco, si prosegue poi con il lavoro per le braccia che viene fatto sia con i pesi che con l’elastico, si continua con la sezione alla sbarra e si finisce al pavimento per il lavoro addominale e dorsale con e senza l’utilizzo della sbarra.

Insieme agli esercizi di Barre vengono svolti anche movimenti della tecnica Pilates per migliorare l’allineamento del corpo, la sua biomeccanica, l’uso del centro del corpo, la concentrazione, la fluidità e la consapevolezza.

Inoltre, una sezione del Barre prende ispirazione dagli esercizi eseguiti al Reformer e/o Cadillac del Pilates e li riprende utilizzando l’elastico attaccato alla sbarra.